Home

Lettera alla comunità Goitese

 S. NATALE 2012
 
Carissimi, e' abitudine ormai consolidata nella comunita', in occasione delle Feste di Natale, ricordarsi della propria parrocchia con un contributo, UNICO per tutto l'anno, che serva, appunto, per le OPERE PARROCCHIALI.
Percio' in questo 2012 che sta per chiudersi, vi mandiamo,come gli altri anni, a casa una BUSTA che e' possibile poi recapitare personalmente in Canonica o da mettere nella apposita bussola, situata nella corsia centrale, in fondo alla Chiesa.
Sento il bisogno di dirvi come Parroco, unitamente al C. P. A. E, rinnovato nel 2011, il grazie più vivo per quanto anche quest'anno è stato portato avanti insieme. Ma vorrei entrare un po' nel vivo di ciò che e' stato fatto o rimane da fare.
1. E' chiaro dopo la "messa in sicurezza" del tetto della chiesa e dei numerosi sottotetti di cui si compone (2009), nel 2010 (dal luglio) e nel 2011 abbiamo portato a termine la facciata(che proprio in questi giorni, grazie alla ditta "GOITESE GRU" delle fam. e Brutti abbiamo ripulito da alcune incrostazioni che si erano fatte in un anno e mezzo) con il restauro delle porte monumentali in bronzo inaugurate con una mostra molto bella di cui ancora conserviamo il ricordo. Grazie a Dio il tutto e' stato pagato ricorrendo, pero', ad un fido bancario, fatto presso la banca Monte dei Paschi di Siena di euro 100.000, fido ridotto progressivamente fino a portarlo a euro 30.000.
2. Sono state recuperate, poi, le porte interne della Basilica, tramite la ditta Poli di Verona, recupero avvenuto con l'utilizzo delle vecchie porte in legno con l'inserimento di vetrate simili a quelle del Battistero e della cappella di S. Antonio.Tali porte hanno dato molta piu' luminosita' al fondo della chiesa stesso. L'importo di queste porte e' di euro 8.000,00 + IVA ancora da pagare poiche' la ditta Poli ci chiede il saldo entro il 2013.
3. Abbiamo inoltre ancora a carico il pagamento della manutenzione, che e' sempre una voce fissa nel nostro bilancio. Quest'anno abbiamo dovuto sostituire due nuove caldaie ATAG, che servono per il riscaldamento del salone dell'Oratorio(e di questo devo ringraziare la ditta Spitti come idraulici per la competenza,la velocità e la generosità mostrate) e un'altra caldaia " Vaillant " in Canonica. E' stata fatta infine la manutenzione nella Cappella feriale e in Canonica per quanto concerne alcuni settori in cui l'umidità non perdona certo! Per finire: siamo ora in rosso di circa euro 20.000.
Rimandando al resoconto dettagliato di fine Gennaio 2013(come siamo soliti fare), vorrei ringraziare di cuore tutti voi con le vostre famiglie insieme a Don Fabio, Don Massimo e le care suore orsoline. Invito tutte le famiglie a farsi avanti con generosità per la propria Basilica per poter arrivare entro l'anno al saldo definitivo!
Vorrei, nello stesso tempo, invitarci reciprocamente ad aprire il cuore per accogliere la GRAZIA di questo Natale 2012! Tanti auguri di nuovo!
                                                                                                     Il vostro Parroco-Priore
                                                                                    Don Amedeo con il Consiglio per gli Affari Economici
Liturgia della settimana
Liturgia del giorno

S5 Box

BgMax